giovedì 24 ottobre 2013

Speculazioni finanziarie




Si legge Spesso Che la speculazione Finanziaria E la causa della Crisi Che stiamo attualmente Vivendo.
L'Espressione non ê sbagliata ma va secondo me chiarita Nella SUA Portata se non la si confonde con la figura di colui Che Investe.
Speculatore E colui Che lungi dall'investire nell'economia reale assumendosene i Rischi Informazioni relative (l'Attività Che ABBIAMO avviato potrebbe Andare maschio o il titolo su cui ABBIAMO investito crollare e QUESTI sono per l'appunto una causa Casi di Investimenti), utilizza il mero Strumento Finanziario per incidere Nella Realtà economica, condizionandone le Scelte e per trarne indebito profitto a scapito della Collettività, estraendone Valore Aggiuntivo proprio ONU Esclusivo Guadagno ma determinando Danno ONU generalmente e socialmente rilevante.

Una sorta di Abuso di Posizione dominante, la quale, seppur teoricamente vietata Dagli Stessi Trattati UE, di Fatto Vienne interdetta ai cd pesci piccoli ma consentita Una Quelli Grandi a iniziare Dagli Stessi monopolisti del Denaro (FED e Sistema Europeo di Banche Centrali in primis) .
Un'attività di continua Estrazione di base monetaria dal Sistema Che prodotti Ricchezza reale Agli rentier indisturbati, Attraverso l'uso del Debito, Pubblico e privato e la SUA Manipolazione TRAMITE Diffusione, Giudizi delle Agenzie di rating, credit crunch. Azione Che non esiterei a definire criminale e Venire racconto magistralmente descritta da Luciano Gallino fin Dalle prime pagine del suo "Finanzcapitalismo La civiltà del Denaro in Crisi." - Edizioni Einaudi).
Ma Come PUÒ avvenire in concreto CIO? Facciamo ONU Utile illuminante Ed, per Quanto po 'Lungo, ad esempio ...

Io invito banca 100 possessori di immobile fatiscente ea Reddito basso / bassissimo a contrarre ONU mutuo di € 300.000 per l'acquisto di Una Nuova casa. A chi in buona fede mi Ricorda la propria misera posizione, io corro banca a tranquillizzarlo e altero il Suo statino paga / pensione: da 200 euro a 2.000 € (cd bugiardo prestiti :. Anche questo Hanno Fatto i sigg Banchieri ...), stabilendone, quindi, falsamente, il Suo Stato di solvibilità.
Ho quindi erogato mutui per complessivi 30.000.000 di euro (300.000 per 100); conoscendo le reali Capacità Economiche dei miei debitori (sovente percettori dei soli sussidi Sociali di disoccupazione) mi affretto Una Tariffa di QUESTI mutui Un vero e proprio titolo di credito garantito da ONU bene sottostante (la casa per la Quale e Stato Contratto il Mutuo). Ovviamente stipulo Una sorta di contratto assicurativo sul titolo Stesso (Credit Default Swap) Che mi garantisce ONU Flusso Monetario in Caso di Perdita sul titolo emesso.
Cio posto, faccio quotare il titolo Stesso da agenzia ONU di Valutazione (di Proprietà delle Stesse multinazionali a Loro volta Spesso Dirette azioniste di Maggioranza della mia banca ...) la Quale, Naturalmente, valutando il titolo arrivato sicuro, poichè "assicurato", non Avrà Una questo punto Dubbio alcuno ad attribuirgli Una tripla AAA ... (VALUTAZIONE Massima, in Pratica: titolo DOC).

Attraverso Una Società da me controllata, io banca me ne libero e vendo questo titolo annuncio Un Altro soggetto Che lo acquista senza esitare, vedendo i rendimenti alti del titolo Stesso (per forza, data il Rischio altissimo di insolvenza Che si trascinano Dietro ..) in Un Finanziario panorama in cui i Tassi di interesse Sono artificiosamente Tenuti bassissimi, Prossimi allo zero (Magari Perché ONU Capo di Stato alla TV ha detto che "si ragazzi, ABBIAMO Tutti subito ONU grosso choc Per un Qualcosa di brutto accaduto sul finire dell ' estate, ma Adesso Massima Fiducia, "persone", dobbiamo Tariffa tutto il possibile Perché l'economia non cada in stallo e riparta).
Nel contempo Grandi istituti finanziari Producono e immettono prodotti e derivati ​​Quali vere e proprie Scommesse di Fallimento di quegli Stessi soggetti ai Quali Altri Derivati ​​erano STATI da Loro Stessi ceduti.

In questo mare di precaria instabilità e di Rischio Portato all'estremo, facile intuire venire ad OGNI passaggio di mano di Interiore Pacchetti (ABS: Assets Backed Securities) o addirittura "Pacchetti di Pacchetti" (CDO: Collateralized Debt Obligations) Fiocchino Commissioni miliardarie ONU si prega di dirigenti e top manager della Grandi Banche Che si scambiano Tra Loro questo "tossicume" (li Hanno Definiti junk bond: letteralmente Titoli monnezza, Venire si dice a Roma), sovente finito anche in Fondi Comuni di Investimento e Fondi pensione e Venire, parallelamente, si espanda Il Mercato immobiliare, agevolato dal facilissimo Accesso Al credito.
Fino a quando tutto diventa Più incerto, iniziano le interruzioni dei Flussi, si scopre Che le Banche "non possono quantificare con esattezza i propri Portafogli in Titoli" e tutto INIZIA UN procedere esattamente all'incontrario. Solo con Velocità enormemente superiore.

Le Banche iniziano a pretendere immediati Rimborsi di prestiti concessi in modo irresponsabile, Il Mercato immobiliare inglobato in questa enorme bolla si sgonfia velocemente, si reclamano pagamenti alle Società con le Quali erano STATI stipulati i suddetti Contratti assicurativi, il Panico dilaga, Tutti vogliono ma Vendere nessuno acquista e neanche le Banche si Prestano Più Denaro Tra Loro, diffidando Reciprocamente dell'altrui solvibilità. I debitori, "sfruttando" una tipica Normativa americana di salvaguardia, si LIBERANO dell'intero Debito cedendo il proprio immobile alla banca e Andando a dormire Nei Parcheggi o in strada.
Anche Coloro potenzialmente solvibili rinunciano ad onorare il proprio Debito atteso Che non ha senso continuare a onorare ONU mutuo di 300.000 Dollari Per un Casa che ne vale 100.000. Tanto vale cederla alla banca, Liberarsi dal Debito e tentare di Acquistare Ai Nuovi Prezzi.

ALCUNE Osservazioni si rendono necessarie su questa forma di speculazione Estrema:

1. Quel che e accaduto smentisce una volta per Tutte le teorie astruse di Coloro Che sostengono la "neutralità" del Denaro RISPETTO AI Cicli Economici e all'economia reale. La prova ne è stata la Devastazione di ONU Intero Sistema economico Quale Quello americano, il cui Debito Pubblico e decollato proprio grazie ai salvataggi cui l'Amministrazione Obama si e Vista costretta, con ULTERIORI negativo Conseguenze a Livello Mondiale.

2. L'assenza totale della Politica dal palcoscenico: la finanza ha Avuto modo di attuare indisturbata OGNI Suo piano, di Certo agevolata dal Fenomeno delle per cui "porte girevoli" Importanti Esponenti Politici andavano e venivano (anzi: Vanno e vengono) dal mondo Finanziario prima e DOPO l'Aver assunto Importanti Cariche Pubbliche, in primis Quella di sottosegretario al Tesoro; non Si Può Capire poi Che Ruolo decisivo Possa Assumere La politica se, per primo, proprio il Presidente, Vienne Eletto grazie montagne di Milioni di Dollari messi "Liberamente" a Disposizione del candidato premier da Banche tipo Goldman & Sachs.

3. La Mancanza di Fiducia Che Tali eventi Hanno: determinato nell'attuale Sistema economico: non si Capisce Più Ormai giunto, Quando e in cosa Investire, cosa é liquido e cosa no, in contesto delle Nazioni Unite in cui l'economia reale di e divenuta Una lontana Appendice Di quella Finanziaria; per OGNI Dollaro circolante nell'economia reale ne esistono Almeno venti circolanti in Quella Finanziaria - speculativa, a Grado di garantire rendimenti Più rapidi e Più consistenti per Gli investitori - speculatori.
L'usodi potentissimi Strumenti informatici ha Consentito addirittura di svincolare la STESSA Gestione Umana di QUESTE operazioni (HFT: Alta Frequenza Trading) Attraverso l'uso di Programmi in Grado di Compiere Migliaia di operazioni in millesimi di secondo su Qualsiasi piazza Mondiale, sfruttando differenziali di Costo Anche bassissimi ma mobilitando somme Enormi in Tempi infinetesimali e lasciando l'Effetto del Costo rialzato (o ribassato in Caso di vendita) a colui Che arriva ONU millisecondo DOPO.

4. Il mondo politico pare non Aver Imparato nulla della lezione: si Sono finanziate le Banche invece Che i Governi in difficolta (sovente proprio per averle aiutate) ma ci si E Guardati bene dall'imporre Regole e paletti al Sistema Finanziario affinche cio Che E accaduto non si ripeta Più (ESISTE UN Progetto di legge USA, Dodd Frank Act, il Che vorrebbe Porre dei freni all'attività Finanziaria speculativa Ma che attualmente sbucciare ben lungi dall'essere approvato per la forte Opposizione Repubblicana).

5. La separazione di TRA Banche d'Affari e Banche ORDINARIE consacrata Nella Glass Steagall Act del 1933 AVEVA Consentito all'Amministrazione Roosvelt ottimi RISULTATI Nel contenere Il potere delle Banche, le cui artificiose e ben programmate manipolazioni di Debito e mercato azionario avevano provocato la Crisi del 29 'e la successiva Grande Depressione degli anni 30', Durata Fino alla 2 ^ guerra Mondiale.
L'Abolizione del Glass Steagall avvenuta Nel 1999 ha aperto la strada alla Creazione di soggetti troppo grandi commenti per fallire, troppo Grandi per (Essere Fatti) fallire.
A Differenza di Quel che Pensano MOLTI questo Abolizione Non Solo favoriva le concentrazioni bancarie (addirittura iniziate Nel 1998, Glass Steagall vigente, con la fusione di Tra i colossi Citycorp e Gruppi di viaggio, Nella multinazionale del credito Citygroup) ma forniva l'alibi perfetto Al Mondo politico per AGIRE da sponda al Sistema Finanziario, grazie all'azzardo morale sovente ricordato da economisti del calibro di Stigliz ("Bancarotta L'economia Mondiale in caduta libera.") e Mihm / Roubini ("La crisi non è finita") : se cadono le Banche, spariscono i depositi della gente, si esaurisce la Domanda, subentra la miseria, le agitazioni imperversano e patatrac in tutto il Mondo, con i Politici Primi Chiamati in causa. Tutto molto logico, tutto molto tragico.

6. L'Importanza dello shadow banking per cui la maggior Parte di QUESTI Titoli sono stati Trattati Over the counter cioè al di fuori di OGNI Contabilità ufficiale Attraverso delle "società Veicolo" appositamente costituite proprio per garantire la Massima, tollerata, opacità di Tali operazioni .

Superfluo AGGIUNGERE Che l'Espansione della bolla e della Crisi ha Colpito un po 'Tutti a Livello Mondiale anche perchè le Grandi Banche USA, Goldman Sachs in testa, grazie ai di di Loro Rappresentanti Europei e asiatici, Hanno Avuto via libera per la Diffusione dei Loro spazzatura legame "ovunque" nia rispettivi Paesi.
Da noi Hanno agito pro Goldman i altera parte variabile Prodi, Monti, Draghi, quest'ultimo addirittura il vice-presidente per l'Europa della STESSA banca, ea disastro avvenuto, manco a dirlo, con la nomina di Governatore Promosso della Banca d'Italia.

Mass media Aspetti Tenuti nell'ombra Dai timorosissimi (Che vivono di sovvenzioni Pubbliche) pronti ad accanirsi ferocemente sul libro "mignottocrazia" Comprato coi Rimborsi elettorali Dalla Minetti, per ben 16 €, ma pronti ad ignorare l'oscuro Passato e le graui Responsabilità Nel Presente, dei veri Potenti o meglio dei rappresentati dei veri Potenti, i Quali Usano la speculazione, in questo Suo tomba ma omnicomprensivo significato, Venire arma Tra Le più distruttive per l'Intera Collettività ma Contro la Quale, Ancora Oggi, purtroppo, non si intravede arma di Difesa, né ONU autentica Coscienza popolare circa l'incombente Pericolo Che Viviamo.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento